GLI STATI UNITI DEL MONDO

La FONDAZIONE MEDITERRANEO, sin dalla sua nascita nel 1990 subito dopo la caduta del Muro di Berlino, ha assunto fra i suoi obiettivi principali la costituzione degli “STATI UNITI DEL MONDO”: da un’intuizione di Gustavo Rol.
Le attività svolte negli ultimi tre decenni dalla Fondazione - in particolare nell’area del “Grande Mediterraneo” - testimoniano un’azione costante e concreta che proprio in questo difficile momento di guerra e pandemia risulta essere come àncora  di salvezza al fine di rafforzare lo spirito di pace e collaborazione tra i Popoli.
Le adesioni di  uomini e donne, organismi e istituzioni di vari Paesi contribuiscono a sostenere l’iniziativa istituzionale percorrendo con azioni concrete obiettivi e mezzi efficaci per la difesa del pianeta, il rispetto dei diritti fondamentali della persona umana, la coesistenza di filosofie, fedi e religioni, l’equa ripartizione di beni e risorse, l’unione di scienza e politica per la salvezza dell’umanità e contro ogni guerra.

 

Il quotidiano “La Repubblica” ha pubblicato due pagine con il testo integrale della Costituzione degli Stati Uniti del Mondo. Un riconoscimento importante proprio nel giorno della Festa della Repubblica Italiana a testimonianza dell’importanza dell’Italia nel processo di affermazione della democrazia e dei diritti fondamentali della persona umana.

Leggi tutto: ...

Tahar Ben Jelloun, membro fondatore della Fondazione Mediterraneo e degli Stati Uniti del Mondo, ha partecipato all’evento “Mediterraneo tra pace e guerra”, nell’ambito della rassegna “La Repubblica delle idee”.
Intervistato dal direttore Maurizio Molinari ha ripercorso le atrocità della guerra a Gaza.

Leggi tutto: ...