Premi Mediterraneo

Nel 1996 la Fondazione Mediterraneo ha istituito il Premio Mediterraneo (con le sue molteplici categorie) che annualmente viene assegnato a personalità del mondo politico, culturale e artistico che hanno contribuito, con la loro azione, a ridurre le tensioni e ad avviare un processo di valorizzazione delle differenze culturali e dei valori condivisi nell'area del Grande Mediterraneo.

Oggi questo Premio è considerato uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.

Al Premio Mediterraneo sono associati vari eventi, quali il "Concerto Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture" e il "Concerto dell'Epifania" (organizzato dal Centro francescano di cultura "Oltre il Chiostro" e dalla "Fondazione Mediterraneo": questo evento viene trasmesso da Rai Uno e Rai International in tutto il mondo la mattina del 6 gennaio di ogni anno.

Alla memoria di Ryūichi Sakamoto è stato assegnato il "Premio Mediterraneo Arte e Creatività 2024".
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso al prof. Andrea Zepponi delegato al ritiro del riconoscimento.

Alla memoria di Kenzaburō Ōe è stato assegnato il "Premio Mediterraneo Cultura 2024".
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso al Dr. Sandro Pezzoli delegato al ritiro del riconoscimento.

Alla memoria di Charles Simic è stato assegnato il “Premio Mediterraneo Cultura 2024”.
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso alla dr.ssa Pia Molinari delegato al ritiro del riconoscimento.

Alla memoria di Balkrishna Doshi è stato assegnato il “Premio Mediterraneo Architettura 2024” .
Il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato la profonda cultura e umanità dell’arch. Doshi.
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso al Prof. Massimo Pica Ciamarra, delegato al ritiro del riconoscimento. Quest’ultimo ha fatto un ritratto dell’illustre architetto sottolineando il suo impegno per i bisognosi e per una vivibilità condivisa.
Per questa occasione è stato ristampato un numero della rivista internazionale di architettura “Le Carré bleu” dedicato a Doshi.

Alla memoria di Arata Isozaki è stato assegnato il “Premio Mediterraneo Architettura 2024” .
Il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato l’importanza dell’arch. Isozaki nella cultura architettonica contemporanea.
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso al Prof. Pasquale Belfiore, delegato al ritiro del riconoscimento. Quest’ultimo ha fatto un ritratto dell’illustre architetto sottolineando il suo ruolo nella grande architettura contemporanea.

La professoressa Marina Melone ha ricevuto il “Premio Mediterraneo per le Scienze e la Ricerca 2024”.
Il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato la profonda umanità della professoressa Melone nella cura dei malati affetti da malattie rare ed il contributo significativo apportato alla ricerca scientifica nel campo delle malattie neurodegenerative.
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso e dal Prof. Luigi Nicolais, già ministro della Repubblica Italiana e presidente del CNR.

S.E. Dr. Salim M. AlMalik, direttore generale dell’ICESCO (Organizzazione del Mondo Islamico per l'Educazione, le Scienze e la Cultura) ha ricevuto il “Premio Mediterraneo Istituzioni 2024”.
La cerimonia si è svolta a Napoli nella sede degli Stati Uniti del Mondo in presenza di autorità politiche, istituzionali, religiose e militari di vari Paesi e, in particolare, dei 54 Paesi aderenti all’ICESCO.
Il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato la profonda umanità del Dr. AlMalik ed il contributo significativo apportato allo sviluppo dell’ICESCO.
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso e dal Prof. Abdelhak Azzouzi, Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo, che ha tracciato un ritratto del premiato.
Presenti alla cerimonia la moglie del Dr. AlMalik, Dott.ssa Yushra Aljaiziri, con la figlia Lana AlMalik ed il prof. Luigi Nicolais, già Ministro e presidente del CNR.

Il Prof. Pasquale Belfiore ha ricevuto il “Premio Mediterraneo Cultura 2024” .
La cerimonia si è svolta a Napoli nella sede degli Stati Uniti del Mondo in presenza di autorità politiche, istituzionali, religiose e militari di vari Paesi. Il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato la profonda cultura ed il valore di storico dell’architettura del prof. Belfiore.
Il Premio è stato consegnato dal Prof. Michele Capasso e dal Prof. Massimo Pica CIamarra, Presidente del Comitato internazionale degli Stati Uniti del Mondo.

Il professor Giacomo Koch ha ricevuto il “Premio Mediterraneo per le Scienze e la Ricerca 2024”. La cerimonia si è svolta a Napoli nella sede degli Stati Uniti del Mondo in presenza di autorità politiche, istituzionali, religiose e militari di vari Paesi.
Il Segretario Generale Michele Capasso ha sottolineato la profonda umanità del prof. Koch nell’assistere i pazienti più bisognosi e il valore della sua ricerca per la cura delle malattie neurodegenerative.

Annunciati a Fès gli assegnatari dei “Premi Mediteraneo” 2024 nelle varie categorie.
Le giurie internazionali hanno attribuito il Premio a 28 personalità:

• Felipe VI, re di Spagna.
  • Carlo III e Camilla, reali del Regno Unito.
  • Mohammed bin Zayed Ak Nahyan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti.
  • Luis Abinader, Presidente della Repubblica Dominicana.
  • Katrín Jakobsdóttir, Primo ministro dell’Islanda.
  • Salim M. AlMalik, Direttore generale dell’ICESCO.
  • Rachid Talbi Alami, Presidente della Camera dei Rappresentanti del Marocco.
  • Mostapha Bousmina, Presidente Università Euromed di Fès.
  • Bruno Vespa, giornalista.
  • Filippo Grandi, Alto commissario UNHCR.
  • Gino Strada, alla memoria.
  • Carlo Foresta, scienziato endocrinologo e andrologo.
  • Giacomo Koch, scienziato neurofisiologo.
  • Pasquale Belfiore, architetto.
  • Marina Melone, scienziata neurologa.
  • Mirco Gasparotto, imprenditore.
  • Bruno Cucinelli, imprenditore.
  • Francesco Pinto, imprenditore.
  • James F. Hollifield, Direttore Tower Center SMU (USA).
  • Catherine Wihthol de Wenden, Direttrice di ricerca CNRS.
  • Kenzaburo Oe, scrittore.
  • Charles Simic, poeta.
  • RyOichi Sakamoto, musicista, alla memoria.
  • Olivia Newton-John, artista, alla memoria.
  • Balkrishna Doshi, architetto, alla memoria.
  • Carlos Saura, regista, alla memoria.
  • Arata Isozaki, architetto, alla memoria.
  • I giornalisti di vari Paesi uccisi in Ucraina, alla memoria.

Gli Stati Uniti del Mondo con la Fondazione Mediterraneo e altre istituzioni internazionali hanno istituito nel 1995 il "PREMIO MEDITERRANEO" che, nelle diverse catego­rie, è stato attribuito fino ad oggi ad oltre 600 personalità di 180 Paesi impegnate nel promuovere il dialogo, la pace e la salvaguardia del pianeta. Il “PREMIO” è riconosciuto tra i più prestigiosi a livello internazionale. Le assegnazioni avvengono durante 3 cerimonie.
La prime cerimonie di assegnazione dei Premi si svolgeranno nella sede di Napoli degli Stati Uniti del Mondo - Via Depretis, 130 - lunedì 3 e venerdì 7 giugno 2024 alle ore 11 e saranno assegnati i primi riconoscimenti. Saranno presenti Ambasciatori, scienziati ed uomini e donne di cultura di vari Paesi.