MAISON DES ALLIANCES

 

Il diffondersi del terrorismo su scala planetaria, la fase di stallo in cui si trova il processo di pace ed i rischi ecologici impongono sforzi concreti per rispondere a nuove sfide: politiche, culturali, economiche, sociali e ambientali.
Su questi temi la Fondazione Mediterraneo è impegnata sin dal 1994, ponendosi come punto di riferimento per il Partenariato euro-mediterraneo (Unione per il Mediterraneo) e per lo sviluppo delle relazioni tra l’Europa e il Mondo Arabo attraverso la realizzazione di azioni finalizzate a promuovere il dialogo tra le diverse culture.
Per rafforzare le relazioni e la cooperazione tra l’Europa e il Mondo Arabo - specialmente nel momento in cui la crisi globale e l’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente rischiano di arrestare il processo di dialogo attivato dagli attori sociali e istituzionali - è indispensabile promuovere una riflessione organica sulle varie tematiche e valorizzare gli esempi di buona pratica al fine di  utilizzare al meglio le risorse disponibili.
Per questi motivi la Fondazione Mediterraneo, con la Lega degli Stati Arabi ed altri partner, ha deciso di costituire la Maison des Alliances,  con l’obiettivo primario di promuovere, nello scenario globale, la vicinanza tra i Popoli dell’Europa, del Mediterraneo e del Mondo Arabo mediante la diffusione della conoscenza e delle memorie storico-culturali che si intrecciano da secoli, al fine di rafforzare sentimenti di comunanza e solidarietà, nonché la presa di coscienza dei valori e degli interessi condivisi.

Guarda il sito della Maison: www.maisondesalliances.org

S.E. Salim M. AlMalik - Direttore generale dell’ICESCO (Organizzazione del Mondo Islamico per l’Educazione, le Scienze e la Cultura) - è stato ospite della “Maison des Alliances”, accompagnato dalla consorte Dr.ssa Yousra Bint Hussain Al-Jazairy e dalla figlia Lana AlMalik. Accolti dal Segretario Generale Michele Capasso e da Pia Molinari - presente il prof. Abdelhak Azzouzi – hanno visitato la “Maison” esprimendo grande apprezzamento per il sito unico che ha ospitato negli ultimi trent’anni personalità di vari Paesi al fine di produrre azioni di pace e di dialogo.

Leggi tutto: ...

Alla vigilia del G20 di Roma la Maison des Alliances ospita incontri multilaterali sulle principali tematiche al centro del G20: cambiamenti climatici, pandemie, ingiustizie sociali.
In questa occasione, presenti vari ambasciatori - tra i quali l’ambasciatore di Tunisia in Italia Moez Sinaoui – è stato riproposto l’Appello per gli STATI UNITI DEL MONDO con la proiezione del video del trentennale della Fondazione Mediterraneo.

Leggi tutto: ...

I partecipanti al 7° Colloquio internazionale “GLOBALIZZAZIONE E PANDEMIA” sono stati ospiti alla Maison des Alliances. Con l’ambasciatore della Tunisia in Italia Moez Sinaoui il già ministro e direttore generale dell’ALECSO Mohamed-El Aziz Ben Achour con la consorte Wassyla e la presidente del Forum de l’Académie politique Hayet Doghri.
In questa occasione gli ospiti  hanno espresso apprezzamento per l’opera svolta in oltre un trentennio dalla “Maison des Alliances” per la pace ed il dialogo, nel Mediterraneo e nel Mondo.

Leggi tutto: ...

L’ambasciatore della Tunisia in Italia Moez Sinaoui è stato ospite alla “Maison des Alliances” accolto da Michele Capasso e Pia Molinari.
In questa occasione l’ambasciatore ha espresso apprezzamento per l’opera svolta in oltre un trentennio dalla Fondazione Mediterraneo ed ha visionato in anteprima il video del trentennale. Allo stesso modo si è complimentato per le attività svolte dalla “Maison des Alliances” per la pace ed il dialogo, nel Mediterraneo e nel Mondo.

Leggi tutto: ...