OMCOM – OSSERVATORIO SULLE MAFIE

Si è svolto a Firenze il "XXIII° Vertice Nazionale Antimafia" organizzato dalla Fondazione Caponnetto in collaborazione con la Fondazione Mediterraneo, l'OMCOM, la "Federazione Anna Lindh Italia - Onlus" ed il Comune di Bagno a Ripoli.
Il tema di quest'anno è "HA SENSO LA LOTTA ALLA MAFIA?”.
Tra gli interventi quelli dei senatori Giuseppe LumiaMario Giarrusso, il magistrato Catello Maresca, il colonnello Giorgio Giombetti, i giornalisti Paolo BorrometiMartin De Sà Pinto, Giuseppe Antocied altri.
Il presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri ha sottolineato l'attualità del vertice voluto da Antonino Caponnetto proprio per "tenere alta la guardia" contro le mafie, la criminalità organizzata ed il terrorismo che si sviluppa con estrema velocità adeguandosi al mutare dei tempi.
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha richiamato l'attenzione sul ruolo dell'Europa e sulla necessità di combattere ogni atteggiamento “mafioso” che invade le nostre società, ricordando l'impegno delle attività della Fondazione Mediterraneo su questo tema sin dal 1994.
In quest’occasione è stato presentato il progetto “Tutte le Mafie del Mediterraneo”.