TOTEM DELLA PACE
Il “Totem della Pace” è un marchio regolarmente depositato secondo le normative vigenti. Pertanto ogni iniziativa posta in essere da soggetti terzi, volta ad utilizzare tale marchio o la dicitura “Totem della Pace”, in qualsivoglia contesto e per qualsiasi finalità, integra a tutti gli effetti la fattispecie della contraffazione di marchio.
Il “Totem della Pace”, opera dello scultore torinese Mario Molinari, è il simbolo degli “Stati Uniti del Mondo” e rappresenta la Pace: fu scelto nel 1997 da 3.000 rappresentanti di 181 Paesi e da allora gli “Stati Uniti del Mondo” con la “Fondazione Mediterraneo” stanno diffondendo questo simbolo universale costituendo la rete delle “Città per la Pace”.
Lo scultore Mario Molinari è stato un artista di chiara fama, sensibile alle tematiche di pace e dialogo tra le culture, com'è testimoniato dalle sue numerose opere e dalla sua vita.
Il progetto culturale del "Totem della Pace" è realizzato nel mondo da Michele Capasso: dedito, dal 1987, alla costruzione del dialogo quale strumento per la mediazione dei conflitti, coniuga la sua esperienza internazionale di programmazione e progettazione sociale e interculturale con quella professionale di architetto e ingegnere.
Molti i Paesi che hanno realizzato l’opera monumentale simbolo della pace e della coesistenza tra popoli diversi. Tra le principali si segnalano:
La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo.
(M. MOLINARI)
Rabat
|
10 Dicembre 2024
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Nel Parlamento di Rabat, in Marocco, fu collocata nel 2010 una delle prime opere del “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari, posta tra l’ingresso principale e l’ufficio del re Mohammed VI: fu fortemente voluta dall’allora presidente Abdelwahed Radi e inaugurata in presenza dei presidenti dei Parlamenti dei paesi euromediterranei.
Oggi una delegazione degli “Stati Uniti del Mondo”, guidata dal Segretario generale Michele Capasso e da Pia Molinari, in presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Marocco Armando Barucco e dei massimi responsabili dell’Assemblea dei Rappresentanti, ha rinnovato l’importanza del simbolo che sarà ulteriormente diffuso nei parlamenti di tutto il mondo il prossimo anno, quando a Rabat si riuniranno le delegazioni dei Parlamenti euromediterranei e quelli dell’Unione interparlamentare.
“Dopo quello delle Nazioni Unite, il riconoscimento dei Parlamenti di tutto il mondo rafforza l’azione della nostra istituzione e del suo simbolo: il Totem della Pace”, ha affermato Capasso a conclusione dell’incontro.
“Siamo onorati di essere stati tra i primi ad ospitare il "Totem della Pace" - ha affermato il Segretario generale del Parlamento Najib El Khadi - e il nostro impegno è rafforzare la missione degli Stati Uniti del Mondo portando il Totem della Pace, suo simbolo, nei Parlamenti di vari Paesi”.
Leggi tutto: ...
Torino
|
10 Ottobre 2024
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Una delegazione degli “Stati Uniti del Mondo” ha visitato a Torino - in prossimità dell'Ospedale Regina Margherita (piazza Polonia, all’altezza dell’uscita del sottopasso di corso Spezia, nella Circoscrizione 8) - l’opera dello scultore Mario Molinari dal titolo "Concerto di Parole".
“Continua la magia dello scultore del colore autore del Totem della Pace, simbolo degli Stati Uniti del Mondo”, ha affermato il Segretario generale Michele Capasso, sottolineando le complessità di costruzione dell’opera monumentale e il significato simbolico di “riscaldare” il cuore dei bambini ammalati che, affacciandosi alle finestre, si immergono in un “mondo di colori”.
Leggi tutto: ...
Pescasseroli
|
26 Agosto 2024
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Grande afflusso di turisti a Pescasseroli e al “Totem della Pace” simbolo degli “Stati Uniti del Mondo”.
Di particolare interesse i pannelli posti all’ingresso della sede del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che illustrano la storia dell’opera monumentale e quella degli “Stati Uniti del Mondo”.
Leggi tutto: ...
Napoli
|
20 Giugno 2024
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Scrittrici, artiste e giornaliste appartenenti alla rete “Kimiyya” riunite intorno al Totem della Pace di Molinari, simbolo degli Stati Uniti del Mondo.
Leggi tutto: ...
Napoli
|
03 Giugno 2024
Categoria principale: Iniziative -
Categoria: Totem della Pace
Il prof. Luigi Nicolais, già Ministro della Repubblica Italiana e Presidente del CNR, ha visitato il Museo della Pace e, in particolare, la sezione dedicata allo scultore Mario Molinari.
Accolto dalla direttrice Pia Molinari ha espresso apprezzamento per il luogo e, in particolare, per le opere dello “scultore del colore” Mario Molinari, autore del Totem della Pace, simbolo degli Stati Uniti del Mondo.
Leggi tutto: ...