2025

Commozione e nostalgia al Museo della Pace MAMT, nella sezione "PINO DANIELE ALIVE", dieci anni dopo la scomparsa del grande musicista.
"C'eravamo sentiti pochi minuti prima della fine di quel 2014 per scambiarci gli auguri - ha affermato il presidente Michele Capasso - ma soprattutto per concordare il da farsi: la sezione del Museo della Pace-MAMT da lui convintamente voluta, il Concerto per la pace e tanto altro ancora. Quel giorno di gennaio del 2015 la telefonata del figlio Alessandro gelò il mio cuore... e poi i contatti con il sindaco di Napoli per organizzare il funerale anche nella SUA NAPOLI !".
Dieci anni dopo Pino rivive nella sezione del Museo della Pace: "PINO DANIELE ALIVE".
Con umiltà e passione colmiamo la "carestia di lui e della sua musica" accogliendo con amore i colleghi (Emma, Elodie, Ornella Vanoni, Tullio de Piscopo, ecc.), i fans, i tanti bambini affetti da malattie rare che trovano conforto nella sua musica, i tanti ospiti internazionali.
Tutto al di fuori dei canoni commerciali e senza limiti di tempo: chi entra in questo spazio esce dopo ore commosso e conserva una traccia indelebile di emozioni, una traccia indelebile di Pino.
I momenti salienti nel docufilm di Michele Capasso "PINO É TERRA MIA".
Ti vogliamo bene, Caro Pino!