EVENTI PRINCIPALI 2008-2022
14 Giugno 2010
Iniziative -
Totem della Pace
Da oggi la pace ha un proprio indirizzo: Via Depretis, 130, a Napoli, sede della Fondazione Mediterraneo e ora anche sede di una grande iniziativa di pace: la Maison de la Paix.
E la Maison de la Paix non poteva che avere un simbolo: il Totem della Pace, già icona della pace del mondo. Una vela rossa, simbolo del viaggio e dell’unione, assunta da 187 paesi nel mondo come immagine del dialogo e dell’unione, ideata e realizzata dallo scultore del colore, Mario Molinari. L’opera è stata esposta sul terrazzo della Maison de la Paix, ma presto sarà anche collocata al Museo Diocesano di Napoli, al Teatro di San Carlo e in altri luoghi significativi e altamente rappresentativi.
Nello storico edificio dell’ex “Grand Hotel de Londres”, riuniti intorno al “Totem della Pace”, ambasciatori e rappresentanti dei Paesi aderenti, membri di organismi ed istituzioni internazionali hanno ufficialmente iniziato l’attività della “Maison de la Paix - Casa Universale delle Culture” con un qualificato dibattito dal titolo “Medio Oriente: quale dialogo per quale pace possibile”.
Numerosi sono stati i messaggi di sostegno alla “Maison de la Paix”: dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano a Mons. Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme, dal Consigliere del Re del Marocco André Azoulay, all’Ambasciatore del Regno di Giordania Wijdan Al-Hashemi, dal Segretario generale dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo a Beatrice di Borbone delle Due Sicilie.
Programma | | | Comunicati stampa | | | Stampa |
- ESPONENTI DI TUTTO IL MONDO ALLA MAISON DE LA PAIX
- IL TOTEM DELLA PACE ALLA MAISON DE LA PAIX 1 - 2
- LA MAISON DE LA PAIX A NAPOLI
- IL COMMENTO DI GERARDO MAROTTA
- IL COMMENTO DI ALVARO SIZA
- IL COMMENTO DI FOLCO QUILICI
- IL COMMENTO DI IRINA BOKOVA
- IL COMMENTO DI LEILA SHAHID E DRISS GUERRAOUI
- MEDNEWS 1 - 2