2024

Il Dott. Salim M. AlMalik, Direttore Generale dell'Organizzazione Educativa, Scientifica e Culturale del Mondo Islamico (ICESCO), ha ricevuto il Prof. Michele Capasso, Presidente della Fondazione Mediterraneo e Segretario generale degli Stati Uniti del Mondo: insieme hanno esplorato le prospettive di cooperazione tra ICESCO e la Fondazione nella promozione della cultura della pace e per il radicamento dei valori della convivenza e del dialogo tra civiltà.
Durante l'incontro, tenutosi lunedì 9 dicembre 2024, presso la sede di ICESCO a Rabat, il dottor AlMalik ha riaffermato l'impegno di ICESCO nel promuovere l'apertura e lo sviluppo di rapporti di cooperazione con tutti, rilevando che gli obiettivi della Fondazione si intersecano con la visione e gli orientamenti strategici dell'Organizzazione, poiché entrambi credono fermamente nell'importanza della pace e nella necessità di ancorarne i principi attraverso l'educazione, la cultura e la scienza.
Ha inoltre affermato che ICESCO implementa una serie di iniziative e programmi di costruzione della pace, in particolare il programma di formazione alla leadership per la pace e la sicurezza (LTIPS) di ICESCO e l'iniziativa Peace 360°.
Da parte sua, il Prof. Capasso ha elogiato i ruoli e gli sforzi di ICESCO nelle sue aree di competenza, ribadendo il suo apprezzamento per lo stile di leadership del Dr. AlMalik che ha dato slancio al lavoro e ai risultati dell'Organizzazione negli ultimi cinque anni. Ha affermato che gli sforzi del Dr. AlMalik hanno spinto la Fondazione e gli Stati Uniti del Mondo a consegnargli la Medaglia d'Onore del Premio Mediterraneo per il 2024, in una grande cerimonia tenutasi presso la sede della Fondazione a Napoli.
Al termine dell'incontro, l'Organizzazione ha deciso di esaminare una serie di iniziative e programmi proposti dalla Fondazione per valutare le prospettive di co-organizzazione.

  • COMUNICATO STAMPA EN - FR - AR
  • MEDNEWS