2024

Nella storica Sala della Loggia del Maschio Angioino è stato presentato il libro “Fondamenti di Arte Drammatica” di Valentina Minopoli. Un evento che ha celebrato l’arte teatrale e i suoi fondamenti, organizzato dalle Acli Beni Culturali, dalla Fondazione Mediterraneo, dalla Fondazione Ad Astra, dall’Associazione Filitalia International, da ‘O ‘Nciucio e  Partenope, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e del Comune di Napoli.
L’evento ha visto la partecipazione di personalità di spicco del panorama culturale e istituzionale, tra cui Enza Amato, presidente del consiglio comunale di Napoli, Franco Picarone, presidente della commissione Bilancio del consiglio regionale della Campania; Pasquale Gallifuoco, presidente delle Acli Beni Culturali; Laura Varriale, Istituto Leonardo da Vinci; Demetrio Salvi, Accademia BCT di Benevento; Michele Capasso, FOdazione Mediterraneo e Museo della Pace MAMT; Michela Mortella, Filitalia International chapter Napoli; Domenico Capasso, Pianista.
L’evento è stato moderato da Melania Michelino.
“Fondamenti di Arte Drammatica” è una guida completa e accessibile per chiunque voglia approfondire il mondo del teatro, dai suoi principi basilari alle tecniche più avanzate. Un’opera preziosa per studenti, appassionati e professionisti del settore, che offre una panoramica completa di questo affascinante universo.
La presentazione è stata l’occasione per celebrare la magia del teatro e per omaggiare un grande artista napoletano: Tommaso Bianco. Gli enti e le organizzazioni organizzatrici dedicheranno a Bianco una targa per il suo inestimabile contributo al teatro e al cinema italiano.
In questa occasione speciale, gli enti e le organizzazioni organizzatrici hanno dedicato una targa all’attore napoletano Tommaso Bianco, che ha incarnato l’essenza della vera Napoli attraverso il suo impegno nella promozione delle tradizioni napoletane, diventando una fonte di ispirazione per l’intera città. Questo riconoscimento è un tributo al suo contributo inestimabile al teatro e al cinema italiano.