2015
11 Aprile 2015
L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) - che riunisce e rappresenta i Parlamenti di 28 Paesi del Bacino Mediterraneo - ha reso omaggio al “Totem della Pace” con l’urna del “Migrante Ignoto”.
Il Segretario Generale dell’APM, Sergio Piazzi, nel corso di una sobria cerimonia, ha deposto nell’urna il documento di partecipazione ed Alto Patrocinio a questa iniziativa che all’unanimità l’Assemblea ha condiviso.
Il Segretario Generale ha espresso il plauso dei parlamentari di 28 Paesi sulla scelta del luogo “di alto valore simbolico perché proprio dal piazzale antistante la Stazione Marittima di Napoli sono partiti nel secolo scorso milioni di persone per trovare un futuro migliore”.
Particolare apprezzamento è stato rivolto alla Fondazione Mediterraneo ed al Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, per aver deposto l’urna con le reliquie del “Migrante Ignoto” proprio il 21 marzo 2015, giornata dedicata da alcuni anni dall’APM al Mediterraneo.
I 28 fiori rossi che il Segretario Generale Piazzi ha deposto nell’urna – uno per ciascun Paese aderente all’APM – provengono da serre coltivate da migranti e poste su terreni sottratti alla criminalità organizzata.
- COMUNICATO STAMPA FM
- COMUNICATO ANSA IT - EN
- L'ARTICOLO
- LA DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE APM
- VIDEO
- MEDNEWS
- L’APM DEDICA IL 21 MARZO AL "MEDITERRANEO ED AL MIGRANTE”
- LA FM DEDICA IL “TOTEM DELLA PACE” AL “MIGRANTE IGNOTO”
- LA PROMESSA FATTA A PAPA FRANCESCO DURANTE LA SUA PRIMA VISITIA A LAMPEDUSA
- LA REALIZZAZZIOBE DELL'OPERA MONUMENTALE
- LA FONDAZIONE MEDITERRANEO DONA L'OPERA AL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELLA LORO COSTITUZIONE (1865-2015)
- LA DELEGAZIONE DELLA GUARDIA COSTIERA IL 17 FEBBRAIO 2015 IN VATICANO
- PER SAPERNE DI PIÙ