2012
02 Aprile 2012
Primo incontro ufficiale per il presidente Giorgio Napolitano nella sua visita di tre giorni in Giordania. Il capo dello Stato, accompagnato dal ministro degli Esteri Giulio Terzi, è stato ricevuto presso il Palazzo reale di Amman dal re Abdallah II e dalla regina Rania. Dopo il tradizionale saluto di benvenuto la delegazione italiana e quella giordana hanno avuto un primo incontro bilaterale.
Napolitano ha sottolineato "il profondo e storico rapporto di amicizia" tra Roma e Amman alla base della "importante partnership" tra i due Paesi.
Il presidente italiano, inoltre, ha rimarcato come "Italia ed Europa confidino nel ruolo che la Giordania può avere nella regione" e "nel processo di pace in Medio Oriente", a maggior ragione "nella attuale situazione". Napolitano incontrerà anche il primo ministro giordano Awn Khasawneh, il presidente del Senato Taher Masri e il presidente della Camera Bassa, Abdul Karim Doghmi. La Fondazione Mediterraneo ha una sede ad Amman e da sempre ha rapporti particolari con la Giordania. |
La sede di Amman
Il premio alla Regina Rania
L’alta onoreficenza