PREMIO CITTÀ DEL DIALOGO
08 Ottobre 2020
Premi Mediterraneo -
Città del Dialogo
Nel pieno rispetto delle regole di distanziamento e protezione per il Covid 19, si è svolta presso la sede del Museo della Pace - MAMT in Napoli la cerimonia di assegnazione dei “Premi Mediterraneo 2020” che ha inaugurato le attività celebrative per il trentennale della Fondazione Mediterraneo.
Per la sezione “Città del dialogo” la menzione speciale del premio è stata assegnata all’architetto Francesco Scardaccione e Ishimoto Europe per il progetto della Facoltà di Ingegneria a San Giovanni a Teduccio - alla periferia di Napoli - per il grado di civiltà dell’opera e la capacità di creare uno spazio di relazioni aperto alla città in cui innesta funzioni pregiate.
Il Premio è stato assegnato dal prof. Edoardo Cosenza - presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli - in rappresentanza del Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli.
Le motivazioni sono state lette dal prof. Eugenio Mazzarella, presidente della giuria.
Il “Premio Mediterraneo” è riconosciuto tra i più importanti riconoscimenti grazie anche alla qualità delle giurie rappresentanti 43 Paesi euro mediterranei.
- LA MOTIVAZIONE
- IL MANIFESTO-PROGRAMMA
- L’INVITO
- IL VIDEO
- I MEMBRI DELLE GIURIE
- “Città del dialogo”: Eugenio Mazzarella (filosofo, presidente) – Pasquale Belfiore (architetto) – Jorge Cruz Pinto (architetto, Portogallo) – Mohamed El Aziz Ben Achour (storico, Tunisia) – Adelhak Azzouzi (politologo, Marocco)
- “Architettura e città”: Giampaolo Nuvolati (sociologo, presidente) – Luca Guido (architetto) – Antonino Lacopo (avvocato) – Roberto Purrello (chimico) – Davide Vargas (architetto)
- L'IMMAGINE DEL PROGETTO PREMIATO
- LA STAMPA
- IL PREMIO MEDITERRANEO
- IL PREMIO MEDITERRANEO “CITTÀ DEL DIALOGO”
- MEDNEWS