EVENTI PRINCIPALI

La stazione di piazza Municipio della linea 1 del Metrò di Napoli – progettata dagli architetti portoghesi Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Moura -  è stata inaugurata dal ministro per le infrastrutture Graziano Delrio e dal sindaco Luigi De Magistris. Si tratta della 17esima stazione della linea 1, la cui costruzione è cominciata nel dicembre 1976. «Crediamo molto nei trasporti in ferro» ha detto Delrio al sindaco ed ha annunciato un incontro «per fare il punto tecnico sui lavori».
«Dobbiamo scommettere sulle metropolitane per scommettere sulla mobilità urbana» ha aggiunto.
«Il Metrò di Napoli è un' opera di valenza nazionale - ha detto De Magistris - ed è il frutto di una collaborazione molto significativa con il Governo. L'Amministrazione comunale ha fortemente creduto in questa opera e si è impegnata per riuscire ad ottenere i finanziamenti per il completamento fino a Capodichino e per la conclusione della linea 6, che è opera strategica».
Alla domanda di un giornalista sui lavori del Metrò, che durano da 40 anni, De Magistris ha risposto: «Abbiamo dato un'accelerazione e recuperato l'inerzia di chi ci ha preceduto».
«Da settembre - ha confermato l' assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella - la frequenza dei treni, per i quali la Regione ha stanziato 78 milioni, sarà ogni 8', e dal 2016, con l' arrivo di nuovi treni, ogni 4-5 minuti». I costi per la realizzazione della Stazione Municipio - secondo dati del presidente della «Società Metropolitana di Napoli», Gian Egidio Silva, che la guida dal 1995 - ammontano finora a 1 milione e 700 mila euro.
«Arriveremo a 3 milioni», ha aggiunto Silva. Alle domande dei giornalisti sui costi complessivi dell' opera e sul costo per km, Silva ha detto di non disporre, al momento di dati. Il percorso della linea 1 del Metro di Napoli è di poco più di 20 km. Per realizzare i primi 13,5 km si sono impiegati 34 anni, con un costo di 1 miliardo e 400 milioni di vecchie lire al km. Dopo l' inaugurazione di oggi, la stazione Municipio comincerà a funzionare il 2 giugno.
Nell' occasione - ha annunciato De Magistris - sarà scoperta una lapide in ricordo dell' operaio Salvatore Renna, 41 anni, morto in seguito ad una caduta nel cantiere del Metro' il 20 settembre 2014.
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha ricordato l’amicizia con Alvaro Siza e la presenza da 15 anni – assorbendo i tanti di sagi – della sede della Fondazione e del Muso MAMT, che proprio  oggi inizia i lavori di rifunzionalizzazione multimediale per ancor di più rendere questa Piazza – con la Metro e il MAMT – un unicum irripetibile, patrimonio dell’umanità.