2014
14 Aprile 2014
“La debolezza delle frontiere, il fallimento delle primavere arabe e le nuove criminalità emergenti rendono l’OMCOM uno strumento indispensabile per il futuro della regione”. Così si è espresso il presidente del Senato Pietro Grasso a conclusione della cerimonia di presentazione dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie (OMCOM) illustrato nella Sala Zuccari del Senato dal presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri e dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso. Presenti in sala membri delle due istituzioni, esperti e rappresentanti dei paesi mediterranei.
In questa occasione il Min.Pl. Enrico Granara - coordinatore delle politiche euromediterranee del Ministero degli Affari Esteri – ha illustrato al Presidente del Senato la RIDE – Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo, di recente costituita e della quale l’OMCOM fa parte.
A conclusione della cerimonia Elisabetta Caponnetto e Pia Molinari hanno consegnato al presidente Grasso un esemplare del “Totem della Pace” di Mario Molinari.
- IL COMUNICATO STAMPA 1 - 2
- IL COMUNICATO STAMPA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
- IL COMUNICATO ANSA
- L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE GRASSO 1
- L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE GRASSO 2
- L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE CAPASSO
- L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE CALLERI
- L'INTERVENTO DEL MIN. PL. ENRICO GRANARA
- VIDEO INTEGRALE
- MEDNEWS
- PER SAPERNE DI PIÙ