2024

Gli “Stati Uniti del Mondo” e la “Fondazione Mediterraneo” hanno partecipato agli eventi della manifestazione “Pescasseroli legge” diretta da Dacia Maraini e organizzata da Fiorella Graziani, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura. Protagonisti, dal 9 al 17 agosto, Sandra Petrignani, Agnese Pini, Filippo La Porta, Lidia Ravera, Sigfrido Ranucci ed Eugenio Murrali.
Sentire il respiro di una piazza in ascolto, in un piccolo centro di montagna dà sicurezza e fiducia. Solo ragionando insieme si crea un futuro comune, una progettualità basata sullo scambio di emozioni etiche ed estetiche” spiega la direttrice artistica Dacia Maraini.
“Il confronto tra generazioni, la riflessione sul dolore, il peso della storia sulla vita delle persone, il coraggio della scelta sono stati alcuni temi della manifestazione condivisi dagli Stati Uniti del Mondo”, ha affermato Michele Capasso.
Particolarmente partecipato l’incontro con Sigfrido Ranucci, conduttore della storica trasmissione Rai Report, che il 16 agosto ha presentato La scelta (Bompiani), in cui ripercorre alcune delle inchieste più importanti del suo cammino giornalistico e delle figure che lo hanno ispirato e guidato.